Tempo per la lettura: 2 minuti
Livorno e i suoi artisti: Giovanni Paolo Schultesius
hqdefault

Biografia e Carriera

  • Origini: Nato a Fechheim (Germania) nel 1748, e morto a Livorno il 18 aprile 1816, e ricevette la sua prima formazione musicale e teologica in patria.

  • Il trasferimento a Livorno: Nel 1773 si stabilì a Livorno per ricoprire il ruolo di pastore luterano della Congregazione Olandese Alemanna. La città toscana, all’epoca un porto cosmopolita e vivace, divenne la sua casa fino alla morte, avvenuta nel 1816.

  • Ruolo intellettuale: Non fu solo un musicista, ma un vero intellettuale. Fu segretario dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Livorno e un punto di riferimento per la comunità protestante locale.

Lo Stile Musicale: Dal Clavicembalo al Pianoforte

Sebbene spesso associato al clavicembalo, Schulthesius visse proprio nel periodo di transizione verso il pianoforte.

  • Strumentazione: Le sue partiture indicano spesso “Cembalo o Piano-forte”, riflettendo l’uso flessibile dell’epoca. Tuttavia, la sua scrittura — ricca di sfumature dinamiche e cantabilità — è considerata dai moderni studiosi più adatta ai primi modelli di pianoforte che stavano emergendo.

  • Composizioni: La sua produzione comprende sonate per tastiera (spesso con accompagnamento di violino), variazioni e musica sacra. Una delle sue opere più celebri è il trattato Sulla musica da chiesa (1810), in cui rifletteva sul ruolo della musica nel culto.

  • Filosofia: Sul frontespizio delle sue Sonate Op. 1 scrisse dei versi che riassumono il suo approccio: “Chi il semplice non ama / Amar non può natura”, rivendicando uno stile chiaro, elegante e lontano da virtuosismi sterili.

Eredità e Riscoperta

Oggi Schulthesius è oggetto di riscoperta da parte di studiosi e musicologi (come Massimo Signorini), specialmente in Toscana.

  • Il Cimitero degli Olandesi: È sepolto nell’antico cimitero della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno, dove è presente una lapide in suo onore.

  • Archivi: Molti dei suoi spartiti sono stati digitalizzati e si trovano oggi in collezioni importanti, come la Collezione Ricasoli (conservata all’Università di Louisville), che documenta la diffusione delle sue opere nelle nobili case toscane del tempo.

OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO SCHULTHESIUS Massimo Signorini Accademia degli Avvalorati

Casa Insmout-affitti brevi vi aspetta per informazioni e prenotazioni al 3338958640 oppure al 3475780139.

A presto!

Potrebbe interessarti

6 Novembre 2025

Piccoli viaggi-La Spezia

  Epoca Antica e Medievale   Origini Antiche: Il territorio era abitato fin dall’età del Bronzo e del Ferro, con reperti preistorici trovati anche...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?