Tempo per la lettura: 2 minuti
Piccoli viaggi-La Spezia

Epoca Antica e Medievale
- Origini Antiche: Il territorio era abitato fin dall’età del Bronzo e del Ferro, con reperti preistorici trovati anche sull’Isola Palmaria. In epoca romana, l’area era vicina all’importante città di Luni (presso la foce del fiume Magra).
- Primo Borgo: Il nome “Spezia” (o “Spezam”) appare in documenti a partire dall’XI secolo (forse 1071) e con certezza dal 1256, con il nucleo originario identificabile nel quartiere del Poggio. L’etimologia del nome è incerta, con ipotesi che lo legano a “hospitia” (rifugio) o a “specula” (osservatorio/torre di guardia).
- Contesa e Genova: Dopo il crollo dell’Impero Romano, il territorio fu conteso tra piccole signorie locali. Agli inizi del XII secolo fu inglobato nel sistema della Repubblica di Genova, pur con una breve parentesi di autonomia sotto i Fieschi nel XIII secolo. Genova consolidò il suo dominio, e La Spezia divenne un centro importante e un baluardo contro l’influenza di Pisa.
Sviluppo e Trasformazione (XIX Secolo)
- Periodo Napoleonico: Con la Rivoluzione Francese e Napoleone, la posizione strategica del Golfo dei Poeti fu riconosciuta a livello europeo. Napoleone iniziò a pensare a La Spezia come sede di un grande Arsenale marittimo.
- Regno di Sardegna e Unità d’Italia: Dopo il Congresso di Vienna (1815), La Spezia entrò nel Regno di Sardegna. La vera svolta avvenne nel 1862, quando il governo del nascente Regno d’Italia scelse La Spezia per la costruzione del suo principale Arsenale Militare Marittimo.
- La “Rifondazione” della Città: L’inaugurazione dell’Arsenale nel 1869 e il successivo sviluppo del porto mercantile (dal 1891) trasformarono radicalmente La Spezia. La città conobbe un boom demografico e urbanistico senza precedenti in Italia, diventando rapidamente un centro di servizi, industria (prevalentemente bellica) e una base navale cruciale.
Età Contemporanea
- Capoluogo e Guerra: La Spezia divenne capoluogo di provincia nel 1923. Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della sua importanza strategica come base navale, subì numerosi e pesanti bombardamenti che distrussero gran parte del suo patrimonio edilizio, facendo perdere molte delle testimonianze storiche precedenti.
- Ricostruzione e Modernità: La città è stata in gran parte ricostruita nel dopoguerra. Oggi, La Spezia è un importante centro portuale, industriale e di servizi, noto anche come porta d’accesso alle celebri Cinque Terre e al Golfo dei Poeti.
Casa Insmout-affitti brevi vi aspetta per informazioni e prenotazioni al 3338959640 oppure al 3475780139. A presto!
