Tempo per la lettura: 2 minuti
Toscana Termale-Il parco delle Terme Tettuccio di Montecatini
IMG_20251026_160142

Le Origini e l’Intervento Granducale (XVIII sec.)

 

  • Bonifica e Primo Giardino: La zona in origine era un’area paludosa. A partire dalla fine del Settecento, il Granduca Pietro Leopoldo di Toscana avviò la bonifica del territorio.
  • Contesto Neoclassico: Con la costruzione del primo nucleo dello stabilimento termale (1779-1781) su progetto di Gaspero Maria Paoletti, fu creato anche un primo spazio verde di contorno, in linea con i canoni estetici dell’epoca.

 La Trasformazione della Belle Époque (XX sec.)

 

Il parco assunse la sua forma attuale, monumentale e lussureggiante, con il grande rinnovamento dell’inizio del Novecento, nel pieno periodo della Belle Époque termale:

  • Il Progetto di Ugo Giovannozzi: Tra il 1919 e il 1928, l’architetto fiorentino Ugo Giovannozzi non solo ristrutturò l’edificio, ma curò anche l’ampliamento e la riprogettazione del parco.
  • Stile e Concezione: Giovannozzi volle ricreare l’atmosfera delle antiche terme romane e delle ville rinascimentali, vedendo il parco come un vero e proprio “salotto” en plein air, un luogo dove la cura si fondeva con la socialità e l’intrattenimento.

 

 Caratteristiche e Funzione del Parco

 

  • La Flora: Il parco, oggi immenso e ricchissimo, fu popolato con un’ampia varietà di essenze pregiate, che contribuiscono al fascino esotico e monumentale del luogo: si trovano Cedri del Libano, palme, sequoie, tigli, allori, e glicini.
  • L’Ornamento: Il parco è ornato non solo dalle piante ma anche da elementi architettonici che ne esaltano l’uso come luogo di passeggio e relax:
    • Colonnati e Portici: Ricordano lo stile delle ville classiche.
    • Fontane Scultoree: Come la celebre fontana in granito a forma di conchiglia, opera di Sirio Tofanari.
    • Terrazze e Vialetti: Creati appositamente per le passeggiate curative e per ammirare il complesso.

Il Parco del Tettuccio è oggi il simbolo di Montecatini Terme, un’oasi verde che incornicia l’architettura Liberty e Neorinascimentale, rendendo l’esperienza unica.

Casa Insmout-affitti brevi vi aspetta per informazioni e prenotazioni al 3338958640 oppure al 3475780139. Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti

6 Novembre 2025

Piccoli viaggi-La Spezia

  Epoca Antica e Medievale   Origini Antiche: Il territorio era abitato fin dall’età del Bronzo e del Ferro, con reperti preistorici trovati anche...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?