
Sulla scogliera di Calafuria, a Livorno, si trova una scultura raffigurante un gigante, opera dello scultore Gino Molisano. L’opera, scolpita direttamente nella roccia, è nota anche come “Atlante”.
Scolpito direttamente nella roccia (arenaria) della scogliera di Calafuria, in localita’ Romito, a Livorno, Atlante e’ una statua di due metri e mezzo che rappresenta il famoso gigante mitologico, figlio di Giove e Climene, e che emerge con vigorosa scioltezza dagli scogli a strapiombo sul mare. Iniziata nel gennaio 2003, Atlante ha richiesto allo scultore dalle 5 alle 7 ore al giorno di lavoro con tutte le difficoltà relative allo scolpire l’arenaria, materiale che tende a sgretolarsi con estrema facilità. Ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative dello stesso artista. L’opera e’ stata inaugurata sabato 4 ottobre 2003. Per coloro che desiderano visitarla, la statua si trova sulla costa livornese, all’altezza del locale “Precisamente a Calafuria” in via del Littorale.
Gino Molisano e’ di origine sannita. Vive e crea le sue opere a Livorno. Autodidatta, ha frequentato per alcuni anni l’Accademia di BelleArti Trossi Uberti di Livorno poi lo studio dello scultore Giulio Guiggi e l’Accademia di Belle Arti di Carrara ai corsi della scuola del nudo. La sua produzione e’ composta da opere in marmo, pietra serena, basalto, legno, bronzo e marmo nero del belgio. Tra le tecniche di lavorazione predilige l’intaglio diretto nella pietra e del legno.
Casa Insmout-affitti brevi vi aspetta per informazioni e prenotazioni al 3338958640 oppure al 3475780139. A presto!
